Ginecologia

Pap-test

Presso l’Ambulatorio di Ginecologia del Centro Medico Orobico a Bergamo si ha la possibilità di eseguire il Pap-test, esame fondamentale per ogni donna nell’ottica di un’efficace prevenzione dei tumori al collo dell’utero.

Il Pap-test è un esame di screening (ovvero un esame che permette di cambiare la prognosi di una malattia in senso favorevole) che consiste nel prelievo di alcune cellule dal collo dell’utero. Attraverso lo studio delle cellule prelevate si riescono ad individuare eventuali lesioni pretumorali, il cui trattamento interrompe la progressione delle stesse verso un tumore vero e proprio. Il Pap-test è un esame che analizza soltanto il collo dell’utero e non il resto dell’apparato genitale.
Il Pap-test si esegue previa divaricazione della vagina mediante uno speculum. Con dei delicati e piccoli strumenti si preleva quindi un po’ di secrezione che si trova sul collo dell’utero e all’inizio del suo canale. L’esame solitamente è indolore ed è consigliato evitare di apporre ovuli, creme o di effettuare lavande il giorno precedente all’esame, oltre a non essere in periodo mestruale.
Durante la visita ginecologica presso l’Ambulatorio di Ginecologia del Centro Medico Orobico è possibile effettuare anche il Pap-Check, ovvero un esame che si associa al Pap-test e che indaga la presenza di virus del genere papova, responsabili dell’innesco delle lesioni che possono portare al tumore del collo uterino se non opportunamente diagnosticate.