Home

Radiologia Interventistica

La radiologia interventistica (RI) è una branca della radiologia medica che comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante la guida e il controllo delle metodiche radiologiche, quali fluoroscopia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia. L’obiettivo della radiologia interventistica è quello di ottenere risultati e mortalità uguali o migliori rispetto ai corrispondenti interventi chirurgici. La radiologia interventistica può essere suddivisa in vascolare ed extra-vascolare. La cosiddetta “chirurgia endovascolare” coincide sostanzialmente con la radiologia interventistica vascolare. La radiologia interventistica è stata anche definita radio-chirurgia o chirurgia radio-guidata.

La radiologia interventistica oggi è una disciplina caratterizzata da un’attenzione clinica sempre maggiore nei confronti dei pazienti; il medico radiologo interventista è un medico specialista capace dunque di garantire non solo procedure mini-invasive, ma anche di seguire il paziente nel periodo pre-operatorio e nel follow-up post-operatorio attraverso ambulatori dedicati.

Dott. Roberto Nani

Specialista in Radiologia Interventistica

Il Dott. Roberto Nani è Direttore dell’Unità Operativa di Radiologia Interventistica degli Istituti Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Radiologo presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo poi presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 1990 al 2021 dove ha ricoperto la carica di Direttore della SSD di Radiologia Interventistica

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano; si è specializzato in Radiologia all’ Università degli Studi di Brescia nel 1994.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Meeting e Congressi Nazionali ed Internazionali

Collabora con i più importanti centri Italiani ed Internazionali

Socio delle società scientifiche SIRM, ICIR, CIRSE, SIO

Download CV