Urologia
Neoplasia dell’apparato urogenitale
Il Dott. Rodolfo Hurle, medico specialista in Urologia ed Andrologia, si occupa della diagnosi e della cura delle Neoplasie presso l’Ambulatorio di Urologia e Andrologia del Centro Medico Orobico a Bergamo. Le Neoplasie dell’apparato Urogenitale possono interessare a seconda dei casi la prostata, la vescica, i reni e i testicoli.
- Neoplasia Prostatica: Negli ultimi anni sono state registrate numerose evoluzioni, sia di tipo diagnostico che di tipo terapeutico, che hanno permesso di migliorare sensibilmente la prognosi dei pazienti affetti da questa patologia e la loro qualità di vita. E’ fondamentale pertanto sottoporsi ad una visita specialistica precocemente in caso di familiarità, e anche nel caso in cui non ci siano precedenti in famiglia e non si registrino disturbi, è molto importante effettuare periodiche visite specialistiche di controllo.
- Neoplasia Vescicale: Interessa sia gli esponenti del sesso maschile sia quelli del sesso femminile, con un trend che vede l’aumento delle donne che vengono colpite da questa patologia in relazione al fumo di sigaretta. Anche in questo caso è fondamentale la diagnosi precoce, in modo da riuscire a trattare la malattia prima che questa si evolva in una malattia muscolo-infiltrante. E’ molto importante al fine di una diagnosi precoce non sottostimare i sintomi quali la macroematuria e l’urgenza minzionale. Anche nel caso di questa patologia, le nuove tecniche chirurgiche hanno consentito un marcato miglioramento della qualità di vita e delle possibilità di sopravvivenza.
- Neoplasie Renali: Colpiscono indifferentemente maschi e femmine e che spesso decorrono asintomatiche, anche se spesso possono essere diagnosticate mediante una banale ecografia. Anche in questo campo sono stati innumerevoli i miglioramenti delle tecniche chirurgiche che hanno permesso di migliorare sia la prognosi che la qualità della vita.
- Neoplasia Testicolare: Di esclusiva pertinenza maschile, può decorrere in modo asintomatico, ma spesso è associata ad una sintomatologia dolorosa che non deve essere misconosciuta ma bensì subito affrontata.
Per fissare un appuntamento per una diagnosi o per un trattamento di cura per le Neoplasie a Bergamo, contatta il Centro Medico.